I BISCOTTI DELLA MONACA


Arrivano dalla Sicilia ma è possibile trovarli in molti conventi anche in altre parti d’Italia: sono i "biscotti della monaca". Aromatizzati all’anice, secchi e croccanti, questi biscotti a forma di 'S' furono inventati dalle suore di clausura del Convento di Santa Chiara a Catania, che li producevano seguendo una ricetta segreta da secoli. Servivano per la loro colazione ma soprattutto per la vendita che consentiva il sostentamento economico della comunità religiosa. Fra le terziarie francescane che aiutavano le suore in cucina vi era la giovane Mara Messina. Quando con l’Unità d’Italia i conventi di clausura furono chiusi, la ragazza tornò dalla propria famiglia e tramandò la ricetta dei biscotti a S a una sua nipote, sposata con un produttore di dolci. Così i “biscotti della monaca” si diffusero sul mercato.



Ricetta siciliana



Ingredienti


-      1 kg di farina 

-      250 g di margarina

-      200 g di zucchero

-      10 g di ammoniaca per dolci

-      Latte q.b.

-      Due cucchiaini di anice

-      Un pizzico di sale


Preparazione


1.   Impastare tutti gli ingredienti versando poco per volta il latte fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Quindi formare una palla con l’impasto, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.


2.   Trascorsa la mezz’ora, stendere l’impasto in modo da formare una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Tagliare la sfoglia a strisce lunghe 8 cm circa e larghe 1 cm e modellarle a forma di S.


3.   Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 250 °C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre i biscotti della monaca per lasciarli intiepidire un po’ e quindi infornarli nuovamente per 15-20 minuti a 160 °C per la biscottatura.

Commenti