I BISCOTTI DI SAN GENNARO

San Gennaro, che la Chiesa celebra il 19 settembre, è il santo più venerato a Napoli, dove nacque nella seconda metà del III secolo. Fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato anche dai pagani. Nel contesto delle persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del suo martirio. Egli conosceva il diacono Sosso (o Sossio) che guidava la comunità cristiana di Miseno e che fu incarcerato dal giudice Dragonio, proconsole della Campania. Gennaro saputo dell'arresto di Sosso, volle recarsi insieme a due compagni, Festo e Desiderio, a portargli il suo conforto in carcere. Dragonio informato della sua presenza, fece arrestare anche loro tre, provocando le proteste di Procolo, diacono di Pozzuoli e di due fedeli cristiani della stessa città, Eutiche ed Acuzio. Anche questi tre furono arrestati e condannati insieme agli altri a morire nell'anfiteatro, sbranati dagli orsi. Ma durante i preparativi il proconsole Dragonio, si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri e quindi prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, cambiò decisione e il 19 settembre del 305 fece decapitare tutti i prigionieri.
Nel giorno di San Gennaro è tradizione preparare un dolce tipico: “‘O biscotto all’uovo e limone“. Veniva preparato e distribuito proprio il 19 settembre nell’omonimo ospedale “San Gennaro dei Poveri” nel quartiere Sanità. Un tempo gli ospedali venivano infatti ospitati da vecchi conventi e le suore avevano l’abitudine di preparare un dolce e un pranzo diverso nel giorno dedicato al santo.
Il dolce originale di San Gennaro era un biscotto realizzato con uova, zucchero, limone, farina e cannella, sbattuto come fosse zabaione e cotto al forno. Il risultato era un biscotto molto soffice e poteva essere mangiato da tutti anche dai paziente che non avevano denti. Ecco la ricetta.

Ricetta napoletana

Ingredienti:

– pasta da pane, 500 gr
– burro, 170 gr
– zucchero, 50 gr
– sale, 1 pizzico
– farina
– zucchero vanigliato, 1 bustina.

Preparazione:

1. Su una spianatoia porre la pasta da pane e lavorarla con le mani incorporando tutti gli ingredienti poco per volta. Lavorare bene finché il composto non risulterà omogeneo. Poi lasciare lievitare per circa 30 minuti
2. Poi lavorare ancora l’impasto ottenendo dei bastoncini di circa 10 cm di lunghezza da ripiegare su se stessi formando delle ciambelline.
3. Imburrare una placca da forno, infarinare e disporre le ciambelline abbastanza distanti tra loro. Lasciar cuocere le ciambelline a 200°C per circa 30 minuti.

4.A fine cottura spolverizzare i biscotti con zucchero vanigliato.

Commenti