LE COCADAS DELLA RINASCITA

Ricominciare la vita da un piatto tradizionale: è quanto ha fatto Genifer Paola Serna, colombiana, che ha trovato una nuova opportunità dopo aver lasciato la sua città a causa delle violenze e dei conflitti armati. A raccontare la sua storia è l’ultimo Rapporto del Centro internazionale per rifugiati  dei Gesuiti.
Genifer era determinata a non proseguire la vita in estrema povertà. “Ci sono stati momenti in cui la situazione intorno a me era così violenta che ho pensato di lasciare questo Paese". Il doversi occupare della sua giovane figlia, tuttavia, le ha dato la forza e la capacità di coltivare il sogno di una vita migliore nella stessa Colombia, la sua terra. 
Circa tre anni fa, Genifer si è iscritta ad una scuola che insegnava la cucina tradizionale colombiana. Entro pochi mesi, Genifer e tre delle sue compagne di classe sono diventati esperti nel creare ‘cocadas’, un dolce a base di cocco diffuso in tutta l'America Latina e particolarmente popolare in Colombia. Le quattro donne avevano bisogno di guadagnare e hanno deciso di mettere in comune i loro soldi per comprare gli ingredienti e fare cocadas da vendere per strada. Il piano ha funzionato: i dolci erano così buoni che sono andati esauriti alla fine del loro primo giorno di lavoro. Poi l’attività è continuata, tra alti e bassi. Quindi l’incontro con il Jrs Colombia, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati. Con il loro aiuto hanno potuto acquistare una cucina vera e fare un corso di contabilità per gestire meglio la loro attività. Le quattro giovani imprenditrici ora vendono una media di 500 cocadas al giorno. "Molte persone le ordinano in anticipo, quindi non dobbiamo più camminare per le strade per venderle".


La ricetta della cocadas

Ingredienti

-      1 noce di cocco
-      250 ml latte
-      100 gr zucchero
-      1 cucchiaino Rum
-      20 gr mandorle
-      Cannella
-      Panna
-      Burro
-      3 tuorli d’uovo

Preparazione

1.   Dopo aver fatto un foro nella noce di cocco ed averne estratto il latte, filtrare con un colino. Spaccare quindi la noce e prelevare la polpa; eliminare la pellicola marrone e sciacquare sotto l'acqua corrente.
2.   Frullare la polpa ed unire il composto formato da latte, panna e rum. Cuocere a bassa fiamma in una casseruola coperta per circa una ventina di minuti.
3.   Battere i tuorli con lo zucchero ed unirli al latte con il cocco. Mescolare e rimettere sul fuoco, mescolando finchè il composto si sarà addensato.
4.   Ungere una pirofila con del burro e versare il composto. Cospargere con le mandorle divise in due parti e con la cannella.
5. Cuocere in forno preriscaldato a 210 °C per 20 minuti.

Commenti