PELLEGRINI A ROCAMADOUR


Era qui il crocevia dei pellegrini che nel Medioevo si recavano dalla Francia a Santiago di Compostela. E da mille anni la Madonna di Rocamadour continua ad essere venerata in tutta la Francia. Santuario incastonato nella roccia con le sue sette cappelle, ancora oggi è meta di migliaia di fedeli ogni anno. Nel paese medievale a tre piani si raggiunge il santuario dalla parte più bassa, dopo 216 gradini. E’ lì che i volontari accolgono i pellegrini di oggi, esattamente come si fa da secoli, con un bicchiere d’acqua e un sacchetto di frutta. Un gesto che è accoglienza e invito alla condivisione. La roccia nella quale è incastonata questa cittadella religiosa rinvia a secoli indietro quando il pellegrinaggio era un viaggio tra cammini impervi. Una esperienza che durava anni, anche tutta una vita.
Nella cappella di Notre Dame si venera la Madonna con il Bambino Gesù in braccio, una piccola statua di legno di noce scuro.
Rocamadur, uno dei più bei borghi di Francia, si trova nella valle della Dordogna e deve il suo nome a Sant’Amadour, santo vissuto nel terzo secolo, che avrebbe portato in questo angolo di Francia la devozione per la Madonna. Si sa pochissimo della sua vita, e in parte la tradizione la intreccia con quella di Zaccheo, il personaggio di Gerico che ricevette a casa sua Gesù, e viene celebrato il 26 agosto, mentre le feste più grandi per la Madonna di Rocamadour si tengono l'8 settembre, Natività della Beata Vergine Maria, e il 15 agosto, giorno dell’Assunzione.







Commenti