CASA DON PUGLISI

La casa di accoglienza della Caritas e un prete siciliano ucciso dalla mafia, don Pino Puglisi, il beato che la Chiesa ricorda il 21 ottobre. La casa della Caritas è nata per accogliere e ridare dignità a tante vite segnate dal disagio e porta il nome di don Puglisi, ucciso per aver osato far crescere valori e interessi tra bambini e ragazzi in un ambiente che li aveva già destinati alla prepotenza ed alla violenza.
Ma “Casa don Puglisi” è anche il nome del Laboratorio Dolciario pensato per un cammino di reinserimento delle giovani mamme accolte nella Casa; un luogo dove con la sapiente miscelatura di amaro e dolce si prepara la rinomata “cioccolata modicana”. Il Laboratorio Dolciario Casa don Puglisi è dunque una concreta realtà lavorativa, basata sul trinomio qualità, tradizione e solidarietà, che si è guadagnata un posto di rilievo nel contesto della produzione dolciaria modicana.
Nella Casa dedicata a don Puglisi a Modica (Ragusa) c’è anche una “Focacceria” dove si preparano prodotti tipici della tradizione gastronomica locale e modicana in particolare. Sono preparati secondo le antiche ricette della tradizione. La focacceria propone, oltre a “scacce”, arancini e ai rustici classici della tradizione modicana, anche ricette della cucina internazionale, frutto della variegata presenza di collaboratrici provenienti da diverse parti del mondo.

Commenti