FETTUCCINE ALLA PAPALINA


Il Papa chiese un piatto ‘nuovo’ e così nacquero le fettuccine alla ‘papalina’. La richiesta, negli anni '30 arrivò da Eugenio Pacelli, ovvero Papa Pio XII, che, a pranzo alla trattoria "La Cisterna", a Roma, chiese al proprietario del ristorante di cucinare qualcosa che non aveva mai mangiato. Con gli ingredienti disponibili in cucina (un po' di pasta all'uovo fatta in casa, prosciutto crudo, panna e qualche uova) l'oste preparò le fettuccine alla papalina, che da allora sono diventato un piatto tipico della cucina romana.


La ricetta

Ingredienti:

fettuccine all'uovo fresche
prosciutto crudo
uova
 burro
panna liquida da cucina
Parmigiano grattugiato
Cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:

In una padella sciogliere il burro e far rosolare la cipolla precedentemente tagliata finemente e il prosciutto a pezzetti non troppo piccoli.
Far cuocere le fettuccine. Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova con la panna. Unire il parmigiano, continuare a mescolare e regolare di sale e pepe.
Versare le fettuccine nella padella con il prosciutto. A fuoco spento aggiungere il composto di uova, panna e Parmigiano e mescolare. Servire aggiungendo una leggera macinata di pepe.

Commenti