GLI AMMAZZAFAME DEL CURATO D'ARS


San Giovanni Maria Vianney, che la Chiesa celebra il 4 agosto, nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo di formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito. Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare messa e soprattutto a confessare, senza risparmiarsi. Morì nel 1859. Papa Pio XI lo ha proclamato santo nel 1925. E’ il patrono dei parroci.
Il santo sopportava lunghi digiuni e comunque non si curava molto della sua alimentazione. Mangiava spesso solo patate e ogni tanto i cosiddetti matefaims (ammazzafame), accompagnati da un po’ d’acqua.
Ecco la ricetta in una versione un po’ ‘arricchita’ rispetto a quella del curato d’Ars.

Ingredienti

-      250 g di farina
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 4 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di rum
- 100 g di burro

Preparazione

1.   In un recipiente mescolare la farina e lo zucchero, poi aggiungere le uova sbattute in precedenza, il latte e il rum. In una padella far sciogliere il burro e cucinare piccole porzioni del preparato finché non sono dorate. Spolverare con zucchero a velo e servire calde. Per matefaims più gustosi, si può aggiungere al preparato due mele grattugiate o uva passa imbevuta nel rum.

Commenti