ORECCHIETTE SOLIDALI


Duecentosettanta chili di orecchiette e 500 vasetti di sugo piccante per i senzatetto. Lino Banfi li ha consegnati personalmente nel suo ristorante, nel quartiere Prati a Roma, all'elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che distribuisce gli aiuti ai poveri della città. “D'accordo con tutta la famiglia ho pensato di fare del bene”, racconta l'attore. "Prima che scoppiasse l'emergenza, avevamo acquistato una grande quantità di sughi già pronti, in particolare il sugo 'porca putténa', alla puttanesca, che piace tanto ai clienti. Abbiamo pensato di regalarli. Mi sono rivolto a un amico prete, don Sergio Mercanzin, molto vicino all'elemosiniere del Papa, una persona straordinaria che ho avuto la fortuna di conoscere. Abbiamo pensato però di accompagnare al sugo qualcosa di buono da mangiare: mi sono rivolto così al fornitore della mia orecchietteria, che sta a Barletta e che si è subito messo a disposizione: sono arrivati 270 chili di orecchiette che ho consegnato al cardinale. Abbiamo fatto un po' di conti: regaleremo un piatto caldo e un sorriso a 2500 persone”.


Ed ecco la ricetta preferita dell’attore

Orecchiette all’italiena

Ingredienti

Olio, orecchiette, cipolla, pomodorini, 1 spicchio di aglio, rucola, 10 cozze, rosmarino tritato, aceto, ricotta salata,

Preparazione

Cuocere le orecchiette.
Tagliare a pezzetti la cipolla.
Mettere in padella un po’ di olio, aggiungere la cipolla tagliata, lo spicchio di aglio, far rosolare e unire i pomodorini a pezzi.
Far sbollentare le cozze, scolarle e sgusciarle.
Grattugiare la ricotta. Scolare le orecchiette e versarle in padella dove è stata già aggiunta anche la rucola. Amalgamare, aggiungere i pomodorini a pezzi e la ricotta grattugiata.

Commenti