LA ZUPPA DEL RAMADAN

 A Barcellona, ​​i musulmani indigenti e senzatetto si sono riuniti venerdì scorso per prendere l'iftar gratuitamente nel parco della chiesa cattolica di Sant’Anna durante il Ramadan, il mese sacro dei musulmani che si svolge ancora una volta in un contesto particolare legato alla pandemia Covid-19.

"Siamo qui a Santa Anna da molti anni ma la mensa sociale è iniziata l'anno scorso con la pandemia", ha detto Faouzia Chati, presidente dell'Associazione delle donne marocchine. "È stata un'iniziativa della comunità musulmana", ha detto Peio Sánchez, cancelliere della parrocchia di Sant’Anna. Secondo lui, la reazione delle persone che vivono per strada è molto positiva.

Faouzia Chati ha spiegato che colazione, pranzo e cena sono offerti ai musulmani in povertà o alle persone che vivono per strada. “E ora i musulmani, quando arriva il mese di Ramadan, non possono venire a mangiare. Quindi il cibo che mangiano nel pomeriggio, ora lo mangiano la sera”, ha aggiunto, prima di rivelare il pasto preparato, l'harira, la zuppa tradizionale marocchina.

Ecco la ricetta della zuppa del Ramadan



Ingredienti

-         Cipolla

-         Carne di manzo

-         Sedano

-         Lenticchie

-         Pomodori pelati

-         Ceci cotti

-         Vermicelli

-         Da da brodo

-         Prezzemolo

-         Coriandolo

-         Concentrato di pomodoro

-         Sale

-         Pepe

-         Curcuma

-         Zenzero

-         Olio

-         Farina

Preparazione

 

  • Scaldare l'olio in una pentola. Aggiungere la cipolla a pezzi, poi la carne e farla rosolare
  • Aggiungere le lenticchie, il sedano tritato e i pomodori tagliati a pezzi; quindi coprire con l'acqua. Aggiunger poi i ceci, il dado, il cucchiaino di concentrato di pomodoro e le spezie.
  • Sminuzzare il coriandolo ed il prezzemolo ed aggiungerli alla preparazione. Portare ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 1 ora.
  • Diluire la farina nell'acqua e versare questo composto nella pentola. Aggiungere i vermicelli, mescolare e cuocere per 10 minuti.
  •  Servire con qualche fogliolina di coriandolo e un filo di succo di limone.

Commenti