CE N'E' PER TUTTI?

Vale davvero la pena di fare la lunga fila per entrare. Il padiglione della Svizzera ad Expo è quello che maggiormente ha colto il ‘segno’. Spartano, con le sue torri in cemento, parte da una domanda semplice ma che tutti dovremmo porci: “Ce n’è per tutti?”. E così le risorse del pianeta vengono sintetizzate in quattro colonne con mele (420mila confezioni essiccate), caffè (2,5 milioni bustine), sale (1,344 milioni di pacchetti) e acqua (350mila bicchieri). Ognuno entra e può prendere ciò che vuole e quanto ne vuole. 
Ma le torri si sono abbassate nel corso dei mesi e due beni su quattro (mele e bicchieri) sono stati consumati quasi del tutto. 
Si può prendere un po’ meno per lasciare qualcosa a tutti fino al 31 ottobre? Il pacchettino di mele può essere diviso tra due amici o persone della stessa famiglia? E sappiamo farci la stessa domanda per le risorse del pianeta?
Molto educativo anche per i più piccoli, il Padiglione resterà tra i messaggi più significativi anche dopo la chiusura dell’Esposizione.

Commenti