CINA, IL CALORE DI DUE MENSE

“Sono loro che hanno portato il calore ai clochard”: così il quotidiano Chinese Business View della provincia cinese dello Shaan Xi parlava di due iniziative gestite da volontari cattolici: la “Mensa della Carità della domenica” della parrocchia di Nan Tang e la “Mensa della Misericordia del Fiume Giallo” della parrocchia di Tian Xing, entrambe dell’arcidiocesi di Xi An, capoluogo della provincia.
La “Mensa della Carità della domenica” è stata fondata tre anni fa, e ogni domenica - riferisce l'agenzia Fides - offre il pranzo ai barboni, ai senzatetto, ma anche ai lavoratori immigrati e ai contadini. Come spiegano i parrocchiani, “siamo aperti a tutti i bisognosi, perché siamo seguaci di Gesù misericordioso”. Per migliorare il loro servizio hanno riparato e ristrutturato la cucina della parrocchia, per offrire un locale accogliente e attrezzato anche con l’aria condizionata, inoltre hanno installato una doccia nei pressi della piazza della chiesa. Dopo la messa domenicale i volontari si dedicano a questo servizio. Periodicamente ci sono anche dei medici cattolici che prestano servizio gratuitamente facendo le visite a chi ne ha necessità. A Natale, in inverno ed in estate, gli stessi volontari che gestiscono la mensa distribuiscono vestiti, bevande calde o fresche, alla stazione e in vari luoghi pubblici. Nel 2015 sarebbero state circa 5mila persone ad avere usufruito della “Mensa della Carità della domenica”, finanziata dalla parrocchia stessa con circa 2mila euro.
Invece la “Mensa della Misericordia del Fiume Giallo” della parrocchia di Tian Xing è attiva da dieci anni, e ogni lunedì, mercoledì e venerdì offre la cena a senzatetto e bisognosi.

Commenti