LA PASTASCIUTTA DI CHEF BRUNO

Una bella storia di solidarietà e cibo che riguarda uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti. Obiettivo della sua iniziativa: sfamare i bambini dei sobborghi californiani detti “motel kids” con un piatto di pastasciutta. Lo chef è Bruno Serato.
I “motel kids” sono bambini che abitano con i genitori in stanze di motel che negli anni ’50 erano alberghi e sono diventati ora residenza di queste famiglie: ci abitano anche sei, sette, otto persone e non c’è neanche la cucina, per cui se anche la mamma volesse fare da mangiare, non ne avrebbe la possibilità. “Il 18 aprile 2005 – racconta chef Bruno - è venuta a trovarmi la mia mamma dall'Italia, da San Bonifacio, Verona, e siamo andati in una zona che si chiama ‘Boys and Girls Club’, dove i bambini di solito vanno il pomeriggio. C’era un bambino di sette anni che stava mangiando delle patatine e mi dissero che era un ‘motel kid’ e mi spiegarono che molto probabilmente quella sera non avrebbe mangiato per cena. E la prima cosa, da buona mamma italiana, mia mamma mi fa: ‘Ma Bruno, perché non gli fai un piatto di pastasciutta?’”. Da oltre dieci anni lo chef prepara 1200 piatti di pasta al giorno. Tutte le informazioni sull'iniziativa sono sul sito www.caterinasclub.org, dal nome della mamma dello chef italiano, Caterina.

Commenti