I CROISSANT DI POIROT

Avrebbe fatto la felicità di Hercule Poirot la decisione della grande catena di distribuzione Tesco di ‘raddrizzare’ i croissant, cancellandone la forma a luna crescente. Il celeberrimo investigatore, nato dalla penna di Agatha Christie, detestava infatti gli oggetti che non avevano forma simmetrica. Il cornetto ‘dritto’ sarebbe conseguente alle proteste dei cittadini britannici che trovano scomodo, la mattina appena alzati e non ancora sufficientemente lucidi ed efficienti, spalmare burro e marmellata lungo le curve del croissant. Secondo Tesco questo avrebbe causato un calo delle vendite. Ecco allora la versione rinnovata del croissant sugli scaffali della grande catena di distribuzione.
La leggenda narra che la forma a luna crescente del croissant derivi dalla celebrazione della sconfitta dell’impero ottomano nell'assedio di Vienna del 1683. Un panettiere, che stava lavorando di notte, avrebbe udito rumori sospetti: scoprì che erano i soldati turchi che stavano scavando una galleria sotterranea e diede l’allarme. Come ricompensa per aver salvato la città, al panettiere, un certo Peter Vendler, venne riconosciuto il diritto esclusivo di produrre prodotti di pasticceria a forma di luna crescente, riecheggiante la bandiera turca, così da commemorare quell'evento. 



Ricetta dolce

Ingredienti

-      Pasta sfoglia
-      Nutella o marmellata per il ripieno
-      Zucchero a velo

Preparazione

1.   Prendere la pasta sfoglia, stenderla e ricavare fazzoletti di pasta di forma triangolare e di grandezza uguale. Al centro di ciascun triangolo, porre un po' di Nutella oppure di marmellata. Inumidire le estremità e arrotolate i triangoli, incurvando le punte verso l'interno per formare i croissant.
2.   Disporre i cornetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta da forno, cospargerli di zucchero a velo e infornare a 200 gradi per 20 minuti. Fare raffreddare e decorare di nuovo con zucchero a velo prima di servire.

Commenti