I 'BIZCOCHOS' DELLE CLARISSE

Suor Mari Carmen ha un sorriso largo e contagioso: vive dietro una grata da 25 anni, la maggior parte delle sue 39 primavere che neanche dimostra. E’ entrata nel convento delle clarisse di Mula, nel Sud della Spagna, che era poco più di un’adolescente. E ora è la superiora del monastero dell’Incarnazione e vive con quattro consorelle più una giovane novizia che arriva dal Ghana. “Siamo in sei ma abbiamo posto per trentanove “ dice la giovane superiora sorridendo e sottolineando di confidare in nuove vocazioni.
Queste suore sono il punto di riferimento di questo paesino della Murcia. Tengono il presidio là dove tanti ordini, compreso quello storico dei carmelitani, hanno dovuto lasciare o riconvertire i conventi per carenza di vocazioni.

A Mula si conserva una reliquia della spina di Cristo. E le suore sono le custodi di questo ‘tesoro’. La messa della domenica mattina, nella loro semplice ma accogliente chiesa, è affollata. Loro sono in fondo, separate dalle sbarre che le dividono in tutto dal mondo, e animano con canti, curati e pieni di melodia, la celebrazione. E alla fine i saluti. Tutti hanno qualcosa da chiedere a queste suorine che con le loro preghiere reggono il mondo.
Il parlatoio è una stanzetta piccola ma ci stringiamo volentieri pur di condividere un po’ di questa serenità. Loro dietro la grata tutte sorridenti. Pronte ad ascoltare, a rispondere, a dare una parola di conforto, a garantire una preghiera per quell’amico malato, per il genitore anziano, per un figlio che ha deviato dalla strada maestra.
E alla fine chiediamo se hanno i loro dolci, quelli che preparano per mandare avanti il convento e che donano in cambio di un’offerta. La Superiora ci guarda con il volto pensoso: “Mi dispiace ma oggi è la festa di San Felipe”, il santo patrono del paese, “e non so che cosa ci è rimasto…ma aspettate un attimo, vado a vedere…”.
E torna con le mani cariche di buste, piene piene di confezioni trasparenti: ciambelline, sfogliate, ‘bizcochos’ di tutte le forme. Chissà da dove sono usciti, chissà per chi erano. Raccogliamo tra i presenti le offerte che ora ci sembrano così ‘piccole’ di fronte alla grandezza di queste cinque suore che da un angolo sperduto della Spagna hanno un pensiero per tutti.


Monasterio de la Encarnación - Mula (Spagna), Calle de las Monjas, 56

Commenti