UN PAPA IN CUCINA

Un Papa in cucina: è accaduto nel 1987 e ai fornelli c’era Giovanni Paolo II. A raccontare il curioso episodio fu il cardinale Roger Mahony in un ricordo pubblicato subito dopo la morte di Karol Wojtyla sul sito americancatholic.org.


Ecco il racconto del card. Mahony.

Nel settembre del 1987, Papa Giovanni Paolo II fece una grande visita pastorale negli Stati Uniti, che partì da Miami e si concluse a Detroit. Due giorni memorabili li trascorse a Los Angeles.
La prima notte di soggiorno del Papa nella nostra residenza presso la cattedrale, dopo che eravamo tornati da una grande messa pubblica nel Los Angeles Coliseum, il Santo Padre era un po' in anticipo sul suo programma. Era stato programmata per lui una cena in un orario più tardo nella piccola sala al terzo piano della residenza.
Quando il segretario del Santo Padre, monsignor Stanislaw Dziwisz, e io siamo usciti dall'ascensore per la cena, abbiamo sentito l’odore dei cibi in cottura nella cucina, ma non c'erano cuochi, camerieri o altro personale da nessuna parte. Provando un forte senso di panico, ho assicurato al Santo Padre che il personale doveva essere lì vicino, da qualche parte, e lo invitai a sedere nella sala da pranzo, mentre avrei cercato il personale della cucina.
Il servizio di sicurezza aveva imposto a tutti di recarsi al primo piano ma non avevano comunicato ai cuochi e ai camerieri che potevano tornare nella zona pranzo.
Quando sono tornato nella piccola sala da pranzo, il Papa e monsignor Dziwisz erano introvabili. Ho sentito delle voci in cucina, e una volta entrato, ho visto il Santo Padre con gli occhi sulle varie pentole e padelle sulla cucina. Si stavano servendo da loro una bella porzione di zuppa!
Il Papa sembrava così rilassato, e davvero si godeva il suo tempo in cucina. Ci ha fatto sentire tutti come amici comuni che siedono a tavola per mangiare insieme.

Commenti