CARAMELLE

“A Lesbo, mentre insieme salutavamo tutti, c’era un bambino verso il quale mi ero chinato. Ma al bambino non interessavo, guardava dietro di me. Mi volto e vedo perché: Bartolomeo aveva le tasche piene di caramelle e le stava dando a dei bambini. Questo è Bartolomeo, un uomo capace di portare avanti tra tante difficoltà il grande concilio ortodosso, di parlare di teologia ad alto livello, e di stare semplicemente con i bambini. Quando veniva a Roma occupava a Santa Marta la stanza in cui io sto ora. L’unico rimprovero che mi ha fatto è che ha dovuto cambiarla”. Lo ha raccontato Papa Francesco nell’intervista ad Avvenire, parlando con affetto del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I.
Qui invece il mio racconto di quella indimenticabile visita a Lesbo del Papa: 

Commenti