LA FESTA DEL TACCHINO


Si festeggia ogni anno il quarto giovedì di novembre: è il “Thanksgiving Day”, il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più importanti per gli Stati Uniti d’America. Nata come festa cristiana, negli anni è divenuta sempre più secolare. Un po’ come sta accadendo nel mondo per molte feste religiose.
La tradizione fa risalire questa celebrazione ai Padri Fondatori. Nel 1621, un anno dopo l’arrivo nel nuovo mondo a bordo del Mayflower e nel seguente inverno rigido in cui molti di loro morirono a causa delle malattie, gli abitanti delle colonie celebrarono il successo del loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento alla quale invitarono i Nativi americani. Nel menù di quel primo Ringraziamento americano ci fu sicuramente qualche pietanza che divenne tradizione per le feste – tacchino e zucca – insieme ad altre carni bianche, carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca e noccioline. Ma ci sono anche altre ipotesi storiche sulle origini di questa festa.
Si calcola che in questo week-end vengono consumati negli Stati Uniti oltre 40 milioni di tacchini. Si cucinano in forno e ripieni.

Commenti