I MONACI VEGETARIANI


Olio, formaggi e marmellate. E anche un ristorante vegetariano. E’ quello che si può trovare all’Abbazia di San Martino vicino Todi (Perugia). Ad animare l’Abbazia è l'ordine dei Monaci Ortodossi Martiniani che prendono il nome da San Martino de Porres, canonizzato da Giovanni XXIII nel 1962.
Nato a Lima, in Perù, il 9 dicembre 1579, da un aristocratico spagnolo e una ex schiava nera d’origine africana, fu abbandonato dal padre. Ben presto entro nel convento dei Domenicani che erano appena arrivati a Lima. All’inizio gli vengono affidati solo lavori umili ma quando i monaci capiscono la sua energia interiore di Martino lo accolgono nell’Ordine a pieno titolo. Si occupò tutta la vita dei poveri e dei malati e morì il 3 novembre 1639, giorno in cui lo celebra la Chiesa.

Tornando al convento degli ortodossi, oltre alla vendita di prodotti (formaggi, miele, liquori, olio, marmellate, tisane), è possibile sperimentare la cucina dell'Abbazia: una cucina completamente vegetariana con piatti tipici della storia monasteriale ma anche ispirati ad antiche ricette umbre.

Abbazia Ortodossa di San Martino – Todi (Perugia), Castello di Petroro, Vocabolo Petroro 8

Commenti