SANT'ANTONIO SUBACQUEO


E’ tutti gli anni grande festa per Sant’Antonio da Padova nel caratteristico quartiere marinaro di Boccadasse, a Genova. I festeggiamenti cominciano la sera del 12 giugno e durano per tutta la giornata del 13, festa appunto di Sant’Antonio di Padova. E’ intitolata al santo di origini portoghesi la parrocchia del borgo, che è ornata non solo di statue e dipinti religiosi ma anche di piccole barche. Qui è infatti il santo dei marinai. E allora tutti gli anni una piccola statua di Sant’Antonio viene portata al largo dai subacquei per essere depositata sul fondale del mare (viene fatta riemergere una settimana prima delle feste per la benedizione annuale e la nuova immersione).

Boccadasse è uno dei borghi più belli d’Italia e ne parliamo in questo blog anche per le specialità della cucina ligure e marinara che è possibile assaggiare nei tanti ristorantini del luogo. In particolare parliamo di quello affacciato direttamente sulla spiaggetta: “Creuza de ma”, come il titolo della canzone di Fabrizio De André.


Mangiare in questa “osteria”, come porta l’insegna, è un’esperienza non solo gastronomica ma anche umana. Per la cortesia, la dedizione al cliente, la cura del servizio e delle portate. Trofie con il pesto ma anche tartare di tonno o calamari in salsa di patate. E tanta altra scelta. Luisa, una delle due signore che gestiscono il locale, racconta, non solo con le parole ma anche con gli occhi e il sorriso, l’amore per quel quartiere e la contentezza da un paio d’anni di poter gestire un locale proprio lì da dove veniva. A chi fa i complimenti sulle pietanze replica: “ma la nostra è una cucina semplice, tutti i piatti si possono fare anche in casa”. E con spontaneità racconta ingredienti e preparazioni delle pietanze, senza tenere segreti. L’odore del mare che arriva dentro il locale e la vista mozzafiato da dietro alle vetrate fanno il resto.

Creuza de ma – Genova Boccadasse, Piazza Nettuno 2


Commenti