IL FIGLIO DEL MUGNAIO

Torna a Genzano di Roma la Festa del “pane casareccio”  in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono, San Tommaso da Villanova.
Tommaso di Villanova (Fuenllana 1488 – Valencia 1555) fu un religioso spagnolo appartenente all’ordine degli eremitani di Sant’Agostino, poi divenuto vescovo di Valencia. Dedicò tutta la sua vita ai poveri. Era figlio di un mugnaio: di qui forse la tradizione del pane legata alla sua festa. La festa liturgica è l'8 settembre.
Durante i giorni di festa a Genzano, tra le vie si respira il profumo del pane appena sfornato; è realizzato con il lievito madre e farine di cereali, mentre il caratteristico colore scuro della crosta alla pioggia di cruschello di frumento cosparso sulle forme prima dell'infornatura e ai particolari metodi di cottura, frutto di un lavoro tramandato da generazioni di fornai.
Ma la Festa del pane si celebra anche nell'arte dei maestri infioratori, che ogni anno realizzano quadri rappresentativi del mondo del pane. Se la tecnica utilizzata è quella della tradizionale Infiorata, la vera peculiarità è il materiale adoperato, che viene esclusivamente dal mondo vegetale: dall’orzo al mais, dall’origano alle lenticchie, solo per citare alcuni dei ‘materiali’ per la realizzazione di questi quadri.

Commenti