SEDICI SECOLI DI VINO


Un’isola di monaci in Costa Azzurra: è l’isola di Sant’Onorato (santo del quale abbiamo parlato in questo blog nel post: IL VESCOVO E LA TORTA) nell’arcipelago di Lerins, a venti minuti di battello da Cannes. Qui si produce vino da sedici secoli e i ventuno monaci cistercensi che ancora abitano nel monastero proseguono questa millenaria tradizione che fa riferimento alla regola benedettina ‘ora et labora’. E così ancora oggi è possibile recarsi al monastero per condividere la preghiera con i monaci, ma anche per degustare il loro vino che, viste le condizioni climatiche, è di particolare qualità.
La prima comunità monastica si stabilì sull'isola nel 405 e l'origine del vigneto dell'isola di Sant’Onorato risale al Medioevo, anche se si ritiene che la produzione fosse addirittura precedente per far fronte alla produzione di vino necessario alla messa.

Oggi il vigneto di proprietà dell'abbazia di Lérins si trova nella parte centrale dell'isola. Comprende oltre otto ettari di terra: cinque sono dedicati ai vini rossi e tre ai vini bianchi. L'età dei vitigni varia da 25 anni, i più giovani, a 60-80 anni per i più antichi. Molte varietà crescono sull'isola e il volume di produzione è di 40.000 bottiglie l’anno.

Commenti