CUCINA STELLATA IN VATICANO

Saranno in 1500 a prendere parte al pranzo con il Papa domenica 19 novembre in Vaticano per la prima “Giornata Mondiale dei Poveri”.
Il menù che il ristorante “Al Pioppeto” di Sergio Dussin servirà nell’Aula Paolo VI, sarà composto da gnocchetti sardi padellati con pomodoro, olive e formaggio Collina Veneta, bocconcini di vitello con verdure, polenta e broccoli di Bassano, tiramisù alla veneta, acqua, aranciata e caffè.


Ecco un paio delle ricette

Il primo contiene un ingrediente molto particolare, il formaggio Collina Veneta, che si presta ad insaporire il piatto all’ultimo momento, grattugiato o sparso a piccole scaglie.

Ricetta rivisitata

Ingredienti

-      Gnocchetti sardi
-      Pomodorini
-      Olive
-      Formaggio Collina Veneta (o ricotta salata)
-      Sale
-      Pepe
-      Olio
-      Cipolla

Preparazione

1.   Far cuocere in acqua salata (non troppo) gli gnocchetti sardi.
2.   Far rosolare in un filo d’olio un po’ di cipolla sminuzzata, aggiungere i pomodorini e alla fine le olive.
3.   Quasi a fine cottura spadellare gli gnocchetti con il sugo preparato aggiungendo il formaggio grattugiato o tagliato a scaglie. Completare con una spolverata di pepe.

Il dolce proposto da Dussin per il pranzo del Papa, il tiramisu, ha invece effettivamente origine venete. Ecco la ricetta così come pubblicata dai siti di informazione turistica della regione.

Ricetta veneta

Ingredienti

-      12 tuorli d'uova
-      ½ kg di zucchero
-      1 kg di mascarpone
-      60 savoiardi
-      caffè quanto basta
-      cacao in polvere

Preparazione

1.   Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in una ciotola.
2.   Montare a spuma 12 tuorli d’uova con ½ kg di zucchero ed incorporarvi 1 kg di mascarpone ottenendo così una crema morbida.
3.   Bagnare 30 savoiardi con caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo e disporli in fila al centro di un piatto circolare.
4.   Spalmare sui savoiardi metà della crema e poi sovrapporre un altro strato di 30 savoiardi bagnati con il caffè, spalmare poi la superficie con la rimanente crema di mascarpone. Cospargere il mascarpone con del cacao magro setacciato. 
5.   Conservare in frigo fino al momento di servire.


Del rapporto tra lo chef Sergio Dussin e la tavola dei Papi abbiamo già parlato in questo blog nel post: LO CHEF DEI PAPI

Commenti