IL FORMAGGIO DEI MONACI


Un incontro tra la tradizione francese, in particolare quella dei monaci cistercensi, e il latte norvegese. Così nasce il formaggio Munkeby, prodotto dai monaci cistercensi norvegesi di Munkeby Mariakloster, che hanno portato una forma del loro prodotto anche in Vaticano, a Papa Francesco.
L'Abbazia di Cîteaux, casa madre dei monaci di Munkeby, in realtà produce da oltre un secolo un formaggio molto noto in Borgogna, in Francia. Prima di trasferirsi in Norvegia, frate Cyril e frate Joël erano stati responsabili della fabbrica di formaggi a Cîteaux per oltre cinquant'anni. Questa lunga esperienza ha loro permesso di produrre un formaggio in Norvegia, nuovo e tradizionale allo stesso tempo.
Munkeby, il "luogo dei monaci" è stato il terzo e il più antico monastero norvegese istituito dai cistercensi nel XII secolo. Si trovava, all’origine, vicino ad un fiume, nella regione centrale della Norvegia, Trøndelag. Nelle vicinanze c’era il bivio di una via commerciale verso la Svezia e il cammino popolare del pellegrinaggio da Trondheim a Stiklestad, dove Saint Olav cadde in battaglia nel 1030. Munkeby è stato uno degli oltre cinquecento monasteri cistercensi che furono costruiti in Europa in meno di un secolo. I monaci, durante questo periodo particolarmente fecondo, erano punto di riferimento per l’intera società.
Il nuovo Munkeby Mariakloster – kloster è la parola norvegese per  monastero - è stato costruito vicino al comune di Levanger sulle fondamenta di una fattoria, in un ambiente immerso nella foresta, con terreni agricoli e pascoli.

Commenti