L'ABATE CHE NON AMAVA ESAGERAZIONI

San Goffredo (Moulincourt 1066 – Amiens 1115)  è stato abate benedettino e vescovo di Amiens. Nato da genitori benestanti e devoti, entrò giovanissimo nell'Abbazia di Monte San Quintino e si distinse come esempio di una austerità piuttosto rara per quei tempi.
Era un devoto dei due Santi calzolai Crispino e Crispiniano. Quando poteva, il 25 ottobre, giorno della loro festa, si recava a Soissons, nel monastero a loro intitolato. Quei monaci celebravano la ricorrenza mangiando e bevendo più del conveniente. Si ricorda perciò un giorno in cui San Goffredo uscì in un severo rimprovero e rifiutò di sedersi alla loro mensa. Fu ordinato sacerdote, poi divenne Abate del monastero di Nogent. Quindi fu scelto come vescovo di Amiens. Entrò in città a piedi nudi, in abito da pellegrino, evitando ogni sfarzo in tempi nei quali i vescovi erano considerati soprattutto come potenti signori di città.
Il 25 ottobre del 1115, egli era, come al solito,in pellegrinaggio  a Soissons, presso la Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano. Partendo, s'ammalò, e dovette essere riportato indietro. L'8 novembre – giorno in cui la Chiesa lo celebra - morì. 

Commenti