ADDIO AL PRETE DEGLI ULTIMI DI ROMA

Prete degli ultimi, dei poveri, degli "scartati". È morto don Pietro Sigurani, 86 anni dei quali 61 trascorsi come sacerdote. Fino all'anno scorso era stato rettore della chiesa di Sant'Eustachio, al centro di Roma, dove aveva realizzato la "Casa della Misericordia" nei sotterranei della basilica dove trovavano accoglienza gli 'ultimi'. Non solo: don Pietro aveva voluto anche l'"Università degli scartati", perché, spiegava, "ai poveri non bisogna dare solo pane, ma anche sollevare lo spirito". Nella basilica del centro storico aveva dato vita anche al "Ristorante dei poveri", un servizio che dava da mangiare ogni giorno a circa centoventi persone.


Di don Pietro Sigurani e della sua dedizione ai poveri abbiamo già parlato in questo blog nel post: LA BASILICA MENSA


...
Uno dei piatti che verranno offerti domenica dai ristoratori, coinvolti da don Sigurani per il "ristorante dei poveri" sono i “saltimbocca alla romana”, involtini di carne e prosciutto. Ecco la ricetta.

Ricetta romana

Ingredienti

- fettine di vitello
- fette di prosciutto crudo
- foglie di salvia
- burro
- vino bianco
- sale
- pepe

Preparazione

1. Battere a carne dopo averla chiusa tra due fogli di carta forno. Lavare e asciugare la salvia.
2. Adagiare una fettina di prosciutto su ogni fettina di carne quindi disporre una foglia di salvia su ogni fettina fermando con uno stuzzicadenti.
3. Far sciogliere il burro e quando inizia a soffriggere adagiare i saltimbocca e cuocerli per farli rosolare un paio di minuti per ogni lato. Una volta rosolati sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere. Salare e aggiungere pepe quindi servire bagnandoli con il sughetto di cottura.

Commenti