CENTOMILA PASTI

In occasione del 60° Zecchino d’Oro, Antoniano onlus prosegue la campagna “Operazione Pane” a sostegno delle mense francescane. Fino all’11 dicembre, mandando un sms o effettuando una chiamata da telefono fisso al 45511, sarà possibile donare pasti a 15 mense francescane in tutta Italia, che accolgono nelle loro strutture circa 4.000 persone ogni anno. Antoniano onlus punta a raccogliere quanto necessario per l’erogazione di almeno 100.000 pasti, pari a un terzo dei pasti complessivamente erogati in un anno dalle 15 realtà. Le mense oggi in rete (che si trovano a Bologna, Milano, La Spezia, Torino, Verona, Roma, Catanzaro, Palermo, Pavia, Parma, Monza, Genova, Cles e Lonigo), hanno a che fare prevalentemente con adulti dai 35 ai 50 anni, che hanno perso il lavoro, o con stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città, persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale.
Sarà anche lo chef Bruno Barbieri a farsi portavoce di “Operazione Pane”. Il cuoco bolognese, volto di Masterchef, ha visitato la Mensa “Padre Ernesto” di Antoniano e incontrato le 35 famiglie che ogni lunedì sera cenano lì. Barbieri ha ascoltato le storie di questi ospiti speciali, ha scherzato con i bambini e chiacchierato con i volontari, in un clima disteso e familiare, come quello di una casa. “Ed è proprio a questo che punta Operazione Pane: non solo a dare da mangiare a chi ne ha bisogno – sottolineano dall’Antoniano - , ma anche a costruire per loro e con loro una rete di rapporti e relazioni che li reinseriscano a poco a poco nel mondo. Chef Barbieri ha toccato con mano questa attività, e proprio per questo sarà ospite alla finale dello Zecchino d’Oro, il 9 dicembre, per testimoniare la sua esperienza e promuovere il numero solidale 45511”.
Delle iniziative di solidarietà dello Zecchino d'Oro abbiamo già parlato in questo blog nei post: ZECCHINO E CUORE D'ORO e OPERAZIONE PANE.

Commenti