NATALE IN ETIOPIA

In Etiopia il giorno di Natale è il 7 gennaio. La Chiesa cristiana ha un forte legame con quella copta, egiziana, e hanno in comune il culto della Sacra Famiglia. Secondo la tradizione della Chiesa etiope, Gesù, Giuseppe e Maria, dopo il soggiorno in Egitto per sfuggire da Erode, prima di tornare in Palestina passarono per l’Etiopia. Ci sono alcuni santuari che ricorderebbero questo passaggio.
Per la vigilia di Natale le città sono affollate di pellegrini provenienti da tutte le parti del Paese. Il cibo servito a Natale di solito comprende l'"injera", una frittella di pasta acida come il pane, e la "Doro wat", uno stufato di pollo piccante. Un pezzo di injera viene utilizzato per raccogliere la wat.
Ed ecco la ricetta della wat, lo stufato etiope.

Ricetta etnica

Ingredienti

-      Pollo a cubetti
-      Zenzero
-      Cumino
-      Coriandolo
-      Peperoncino
-      Cipolla
-      Burro
-      Pomodori pelati
-      Sale

Preparazione

1.   Fare cuocere la cipolla affettata finemente in una casseruola per qualche minuto a fuoco molto basso. Poi aggiungere il burro, lo zenzero grattugiato, mezzo cucchiaino di cumino e un cucchiaino di coriandolo. Fare sciogliere il burro, quindi aggiungete anche il peperoncino e proseguire la cottura per circa 10 minuti a fuoco molto basso.
2. Aggiungere la carne tagliata a cubetti. Poi i pelati. Salare e far cuocere sempre a fuoco molto lento.

Commenti