POLLO FRITTO

In Giappone il Natale non è festa. D’altronde si stima che solo l’1% della popolazione sia cristiano. Ma come in Occidente, e forse anche di più, il Paese viene addobbato con luminarie e alberi di Natale ovunque.
Il Natale venne celebrato in Giappone per la prima volta durante il Jidai Sengoku (periodo degli stati combattenti), nel XVI secolo, quando giunsero i missionari. Ma la celebrazione del Natale moderno si è avuta solo a partire dall’inizio del secolo scorso durante la Restaurazione Meiji quando il Giappone si è aperto all’Occidente dopo un lungo periodo di isolamento.
Ma la curiosità è che il piatto tradizionale del Natale in Giappone è il pollo fritto del fast-food Kentucky Fried Chicken.
Come spesso accade è una tradizione nata per caso. Un giorno di Natale un dirigente dell’azienda vide delle persone, forse turisti americani, e forse cristiani, mangiare per strada pollo fritto, in alternativa al tacchino che non avevano trovato. Di lì l’idea di lanciare una campagna pubblicitaria specifica per il Natale. Fu promossa nel 1974: “Kurisumasu Kentaki” (Kentucky per Natale), poi diventata una tradizione. Ma d’altronde il personaggio di Kfc ha una somiglianza con Babbo Natale e l’idea di festeggiare al fast-food non è assurda per il Giappone in quanto Natale non è considerata festa da passare in famiglia.

Commenti