FEBBRE PAPALE

Gadget di ogni tipo salutano l’arrivo di Papa Francesco in Cile. Il Barrio Meiggs di Santiago è un tappeto di bandierine e oggetti papali per ricordare questa storica visita del pontefice. La decisione del Comitato organizzatore è stata però quella di non avere gadget ufficiali. “E’ stata una decisione presa dalla Commissione che organizza il viaggio – ha spiegato il direttore esecutivo Javier Perlata – perché non vogliamo commistioni commerciali con la visita. Tutto quello che abbiamo preparato noi è gratuito”.

E allora la fantasia dei commercianti si è scatenata fino al ristorante ‘La Reina’, situato nel quartiere omonimo di Santiago, che ha messo nella sua carta un menù ispirato al Papa che comprende una “Pizza Bergoglio” (con uovo fritto, ricotta, mozzarella e pomodoro) e un “Sandwich Santo Padre” (spezzatino di carne, carote e cipolle, accompagnato dalle patate fritte). “Ci piacerebbe che il Papa venisse ad assaggiare i nostri piatti a lui dedicati con tutto il suo seguito”, dice ai giornali locali lo chef Cesar Riffo, assicurando di essersi ispirato ai piatti preferiti dal Papa, in base alle biografie e ai suoi precedenti viaggi.

Ricetta Pizza Bergoglio

Ingredienti

-      Pasta per pizza
-      Mozzarella
-      Ricotta salata
-      Pomodoro
-      Sale
-      Olio
-      Origano
-      Uovo

Preparazione

1.   Stendere la pizza: condirla con pomodoro, mozzarella, scaglie di ricotta salata, origano, un filo d’olio. Infornare.
2.   Preparare un uovo fritto. Adagiarlo sulla pizza a fine cottura.


Ricetta Sandwich Santo Padre

Ingredienti

-      Panino per hamburger
-      Carne di manzo
-      Olio
-      Sale
-      Pepe
-      Carote
-      Cipolle
-      Patate

Preparazione

1.   Saltare della carne a piccoli pezzi, condire con sale e pepe.
2.   Stufare le cipolle con le carote, tagliuzzate finemente. Salare.
3.   Friggere le patate.
4.   Preparare il sandwich con la carne e le verdure. Servire con le patate fritte.

Commenti