IL TAVOLO DELLA SPERANZA


In poco più di un mese si può fare molto, se ogni fedele dà un piccolo contributo. Con questo spirito i Vescovi delle Filippine - riferisce l'agenzia Fides - hanno collegato il tempo di Quaresima a una campagna per garantire sicurezza alimentare ai bambini malnutriti a livello nazionale.
Il programma 'Hapag-asa' (“il tavolo della speranza”) aiuta i bambini malnutriti. "Il motto è ‘Fast to Feed’ e vuole incoraggiare le opere di carità, espressione della fede”, spiega a Fides il vescovo Honesto F. Ongtioco della diocesi di Cubao, nei pressi di Manila. "La Chiesa si fa vicina ai bisognosi, specialmente ai bambini: il tempo della Quaresima ci spinge ad amare e servire il prossimo sempre meglio, con la grazia di Dio", sottolinea il vescovo.
L'iniziativa ha avuto un buon esito nel 2017: l'anno scorso, oltre 20.000 bambini sono stati nutriti in diverse diocesi delle Filippine e hanno avuto continuamente pasti nutrienti per sei mesi. E' dal 2005 che in Quaresima, il "Pondo ng Pinoy" (PnP o "Fondo dei filippini"), speciale fondo economico istituito dal Cardinale Gaudencio Rosales, lancia uno specifico programma di alimentazione per nutrire i bambini filippini, raggiungendo oltre 250mila piccoli. Il programma si basa su mini contributi e alimenta bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. Dal 2005 sono oltre un milione i bambini malnutriti che hanno ricevuto assistenza, grazie alla collaborazione con organizzazioni governative e non governative. 
Dell'analoga iniziativa lanciata due anni fa abbiamo parlato in questo blog nel post: DIECI PESOS.

Commenti