#SHAREYOURFUTURE


In Mensa&Pizza.9 il refrain “Aggiungi un posto a tavola” l’hanno preso sul serio. Ogni sera, fianco a fianco degli studenti, si accomoda una decina di persone, cui viene garantita gratuitamente la cena. Tutto è cominciato il 14 febbraio 2017, quando l’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con la Caritas ambrosiana, ha organizzato – riferisce il sito di informazione della Cattolica - una cena di solidarietà al Refettorio di Milano per sostenere alcune attività artistiche e sociali. È stato in quell’occasione che l'università milanese ha dato il via ad un progetto destinato ad aiutare alcune persone e famiglie, che permettesse loro di cenare gratuitamente per sei mesi nella Mensa&Pizza.9 della sede di Milano. Ai tavoli si accomodano persone di grande dignità, alcune delle quali, per diversi motivi, si sono trovate, a un certo punto della propria vita, in difficoltà economiche.
Da aprile a dicembre 2017, grazie alla collaborazione tra Università, Educatt e Caritas sono state servite oltre 1.000 cene gratuite per un totale di 30 persone che hanno potuto usufruire della mensa in orario serale tramite un badge personale. 
Aggiungi un posto a tavola”, che è diventato il nome del progetto, continuerà per tutto il 2018 nell’ambito di #ShareYourFuture, la campagna solidale dell’Università Cattolica, che offre la possibilità a studenti, genitori, docenti, ricercatori e amici dell’Ateneo di costruire e condividere il proprio futuro anche con chi ha meno opportunità. Prossimo appuntamento il 12 aprile con una nuova cena di solidarietà sempre al Refettorio Ambrosiano.

Commenti