ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

La Caritas di Benevento ha salutato Papa Francesco in visita a Pietrelcina sui luoghi di Padre Pio. Il consorzio delle cooperative sociali legate alla Caritas, ‘Sale della Terra’, ha consegnato al Papa le zeppole di San Giuseppe prodotte nella Pasticceria Russo di Benevento facente parte del consorzio.
Secondo una tradizione si chiamano così da zeppa che a Napoli è il pezzo di legno posto per correggere dei difetti di misura nei mobili, con riferimento alla professione di San Giuseppe, falegname.
Ed ecco una ricetta per preparare i dolci dedicati a San Giuseppe.

Ricetta della festa

Ingredienti

Per l’impasto
-      300 gr di farina
-      6 uova
-      Mezzo litro di acqua
-      Zucchero a velo q.b.
-      50 grammi di burro
 Per la crema
-      2 uova
-      100 grammi di zucchero
-      80 grammi di farina
-      50 cl di latte

Preparazione

1. Mettere a scaldare l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Quando l’acqua sarà abbastanza calda, versare la farina setacciata e mescolare con una frusta fino a quando sarà omogeneo.
2. Poi spegnere il fuoco e dopo aver aggiunto le uova, continuare ad amalgamare il composto e lasciare riposare.
3. Intanto procedere alla preparazione della crema pasticcera. Iniziare a lavorare lo zucchero con i tuorli delle uova e aggiungere la farina setacciata, poi il latte e secondo i gusti la scorza del limone. Poi mettere il recipiente sul fuoco e lasciare addensare mescolando continuamente per non formare i grumi.
4. A questo punto si possono formare le ciambelle usando una sacca da pasticcere e posizionandole su piatti di piccole dimensioni.
5. Friggere le zeppole, una alla volta, nell’olio ben riscaldato, fino a quando non assumeranno un colore dorato.  
6. Quando saranno raffreddate riempire le zeppole con la crema pasticcera e completare con una amarena sulla cima.

Commenti