FAMIGLIA A TAVOLA



Una scena di vita familiare, una tavola. E’ questa l’immagine-simbolo della Giornata Mondiale delle Famiglie a Dublino, alla quale prenderà parte anche Papa Francesco il 25 e 26 agosto. L’icona della Sacra Famiglia è stata commissionata all’iconografo Mihai Cucu e realizzata con l’assistenza delle monache redentoriste del Monastero di Sant’Alfonso a Dublino.
Sulle porte dell’icona gli arcangeli Gabriele e Michele; poi, aprendo le porte, appare al centro la Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe seduti a tavola, che condividono il pasto e la fede. "Come nell’icona, la Sacra Famiglia ha un posto per noi alla loro tavola. Ci invitano a stare insieme a loro. Conoscono bene i travagli della vita famigliare. Sono stati rifugiati anche loro, in fuga dalla violenza di Erode; hanno conosciuto grandi preoccupazioni”, spiegano gli organizzatori dell’incontro mondiale che si terrà in Irlanda a fine agosto 2018.
Le erbe amare e i ravanelli, che caratterizzano il pasto della Pasqua ebraica, rappresentano i dolori e le prove del popolo di Israele durante il periodo della schiavitù, “ma rappresentano anche le difficoltà e i sacrifici che affrontano quotidianamente tutte le famiglie con pazienza e amore”, si sottolinea dal Comitato organizzatore. La presenza del pane azzimo e del calice di vino sul tavolo ci ricordano l’Eucarestia. 

Commenti