PORTINERIA SOLIDALE


Un bar che è anche un luogo di incontro, un posto di fiducia, come le vecchie ‘portinerie’. E’ a Milano, è gestito da tre donne, e si chiama “Portineria 14”. Si può prendere un caffè ma anche affidare alle tre giovani il ritiro di un pacco o il duplicato di una chiave.
Ora questo bistrot milanese ha fatto un passo in più: la distribuzione gratuita di alimentari a chi ne ha bisogno. “Portineria14 è pronta per una nuova sfida! Abbiamo pensato – hanno annunciato nei giorni scorsi su Facebook - di fare un altro grande passo verso chi è meno fortunato o momentaneamente in difficoltà”. E allora è stato aperto “un banco alimentare gratuito, un punto dove le persone possano venire a ritirare gratuitamente beni di prima necessità (pasta, pelati, scatolame, latte, zucchero ,detersivo per gli indumenti, dentifricio, ecc ecc ..). Siamo fermamente convinte che l’unione faccia la forza, che un piccolo gesto da parte di tutti possa cambiare e migliorare anche se di poco il destino di chi combatte e lotta ogni giorno con una realtà difficile... noi facciamo il primo passo! Chiunque si trovi in difficoltà, chiunque, (non vogliamo sapere nulla, non vogliamo nessuna spiegazione ne fare alcuna verifica), può venire in portineria e ritirare la sua spesa ogni settimana”.
Dal 1 marzo il banco è attivo ogni giovedì dalle ore 11 alle ore 19. Chiaramente è aperto anche a chi vuole donare: pasta un pacco di pasta, una scatola di fagioli, una busta di latte, ecc ecc…, quello che ciascuno vuole e può.



Commenti