AGRICOLA CALAFATA

C’è una cooperativa agricola a Lucca che offre un futuro a persone in difficoltà. Ex detenuti, nuovi poveri a causa della crisi e rifugiati hanno ricostruito la loro vita grazie alla coltivazione di terreni abbandonati. Producono vino, olio, ortaggi, miele; curano giardini e spazi verdi; consegnano a domicilio cassette di verdure fresche dei loro orti.
Agricola Calafata è una cooperativa agricola sociale sostenuta anche dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso i fondi dell’otto per mille. 
“Prende il nome – spiegano dalla cooperativa - dai mastri calafati che con la loro sapienza, una corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni fatte con un’ascia. Si pensa come un luogo di progettazione e di lavoro che cerca di tenere insieme l’amore e la cura per i luoghi che abitiamo con percorsi di inclusione lavorativa e crescita relazionale per persone in condizioni di marginalità e svantaggio. Un’idea di impresa agricola capace di coniugare la qualità dei prodotti, il rigore chiesto dalla terra e il protagonismo delle persone che la lavorano”.

Commenti