ALLA MENSA DEI CAPPUCCINI


Papa Francesco, nella sua visita in Irlanda (25-26 agosto), in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie, visiterà il Centro diurno dei Cappuccini. Lo ha annunciato padre Kevin Crowley, aggiungendo che la visita si svolgerà nel giorno dell’arrivo del Papa a Dublino, il pomeriggio di sabato 25 agosto.
"Penso che sia un grande, enorme, onore per le persone bisognose e per i senzatetto". Il Papa “è un uomo per i poveri”, ha aggiunto il frate parlando con la stampa irlandese.
“La nostra giornata – racconta padre Crowley, che è il direttore del Centro diurno dei Cappuccini - inizia presto a Bow Street a Dublino, e quando lo staff del turno iniziale arriva, per prepararsi al servizio del giorno, la coda si sta già formando. Le persone sono spesso in difficoltà e cerchiamo di rispondere nel migliore modo possibile ai bisogni di ogni individuo con rispetto e gentilezza. La colazione viene servita tra le 7,00 e le 11,30 e normalmente abbiamo 250-300 persone. Il mercoledì, queste persone che vivono ai margini, oltre a fare la colazione, vengono per la ‘spesa’. È facile individuare i senzatetto, quelli che hanno passato la notte in strada o hanno dormito in scatole di cartone. Per riguadagnare la propria dignità sono loro di solito i primi a mettere giù i loro nomi per le docce e i vestiti puliti. La nostra mattina più trafficata è appunto quella del mercoledì e i volontari arrivano alle 6 del mattino per confezionare pacchi di viveri per circa 1.400 persone che hanno bisogno di aiuto. La realtà economica odierna è che le persone devono scegliere tra pagare l'affitto, luce, gas, ecc, oppure comprare il cibo. Forniamo anche 350 pacchi di generi alimentari ogni settimana dal convento di Kilkenny. Verso le 11.30 chiudiamo per un breve periodo il Centro per prepararci per la parte più impegnativa della nostra giornata, una cena completa per 5-600 persone”. Così tutti i giorni. Papa Francesco visiterà questa realtà il 25 agosto.


Commenti