LA TAVOLA DI DON LEO


Cucinare, servire un buon pranzo, sperimentare nuove ricette: anche questo può rafforzare la vita familiare. Ne è sicuro don Leo Patalinghug, sacerdote americano , chef e autore statunitense. "Nella mia esperienza, niente crea un ambiente migliore per un bella grande conversazione che il tempo condiviso in cucina", dice il prete chef, protagonista anche di programmi tv legati alla cucina.
Don Leo parlerà dell’esperienza della tavola in un panel all’Incontro Mondiale delle Famiglie, a Dublino, in vista dell’arrivo del Papa il 25 e 26 agosto. Padre Leo fa presente che intorno alla tavola si saldano i legami e si risolvono, attraverso la conversazione, anche i piccoli e grandi problemi di ogni giorno. A Dublino parlerà ma preparerà anche un piatto di penne, riferiscono gli organizzatori del Meeting mondiale delle famiglie.
Autore di un blog di ricette, ha rielaborato piatti di tutto il mondo. Per l’Italia indica la ‘carbonara’ come lo strumento che può salvare qualsiasi coppia in crisi.


Qui la sua ricetta delle tortilla al salmone.

Ingredienti

-      Salmone affumicato
-      Tortilla
-      Lattuga
-      Pomodoro
-      Jalapeno (o peperoncino)
-      Cipolla rossa
-      Cumino
  Maionese
-      Panna acida
-      Lime
-      Avocado
-      Coriandolo (o prezzemolo)
-      Sale e pepe

Preparazione

1.   Tagliare il pomodoro, il jalapeno, la cipolla rossa  e mettere in una ciotola.
2.    Aggiungere ¼ di tazza di panna acida, ¼ di tazza di maionese, 1 cucchiaino. di cumino, sale e pepe. il succo di 1 lime e fare una crema.
3.   Tagliare a fette l’avocado.
4.   Per assemblare stendere una tortilla e aggiungere e distribuire la crema, disporre una foglia di lattuga, aggiungere un po 'di avocado, aggiungere un po' di fettine di salmone affumicato, quindi qualche rametto di coriandolo e chiudere a rotolo la tortilla.

Commenti