INCONTRO DI SAPORI

Tra le molte declinazioni del tema dell’incontro con l’altro in un clima di dialogo e di reciproca conoscenza interreligiosa e interculturale, la 13° edizione del Giugno Antoniano offrirà al pubblico anche una cena medievale con spettacoli, o per meglio dire un “banchetto”. La cena-evento “Incontro di sapori: viaggio culinario fra storie, giocoleria, musiche e danze” si terrà sabato 15 giugno alle 20.00 nel Cortile di Palazzo Moroni. Sarà “un viaggio nel tempo” a cura dell’Associazione Palio Arcella, che porterà i commensali nel Medioevo dei cibi, della cucina, dello stare a tavola e dell’intrattenimento. Il menù offrirà “sapori al di là del Mediterraneo”, in una rivisitazione gastronomica di piatti e bevande medievali e sapori mediorientali.
In questa rievocazione di un autentico banchetto come doveva svolgersi nel XIII secolo, l’accoglienza e l’intrattenimento saranno curati da figuranti in abiti rigorosamente realizzati secondo le conoscenze dell’abbigliamento dell’epoca. Le stesse stoviglie, gli addobbi, le musiche, l’esibizione di danzatori che si cimenteranno in antichi balli, le fantasie dei giullari, serviranno a ricreare l’atmosfera di una cena nel palazzo di qualche nobile famiglia padovana nel periodo comunale.
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al Progetto “13 giugno” di Caritas Antoniana che quest’anno in Togo realizzerà un centro di riabilitazione per malati psichiatrici, i più poveri tra i poveri, seguendo le orme di Gregoire Ahongbonon, il “Basaglia d’Africa”.

Commenti