LA BIRRA DEL RE DAVID



Anche se non riproduce esattamente la birra che il re David o Gesù o i faraoni bevevano nei tempi antichi, è stata riprodotta a Gerusalemme una miscela unica grazie ad un lievito che potrebbe risalire a 5000, almeno 3000, anni fa.
La birra dorata è il risultato di un minuzioso lavoro investigativo e scientifico svolto da un gruppo multidisciplinare di ricercatori dell'Università Ebraica, dell'Università di Tel Aviv, dell'Università di Bar-Ilan e della Università di Ariel e del Centro di Scienza Arava del Mar Morto, insieme a un esperto di birra israeliano Itai Gutman e certificato da assaggiatori del programma di certificazione del giudice internazionale della birra sotto la direzione del birraio Shmuel Nakai, proprietario dell'emporio Biratenu della birra a Gerusalemme.
“La ricostruzione della birra antica fino ad ora era stata fatta usando antiche ricette e ingredienti moderni. Ma uno degli ingredienti più importanti nella birra è il lievito, e chiunque ricostruisce la birra usa lievito moderno ", ha detto ai giornali israeliani il microbiologo dell'Università ebraica Ronen Hazan, che ha guidato il progetto con il collega Michael Klutstein. In primo luogo, i due ricercatori hanno ideato un metodo per isolare il lievito dalle pareti porose di vasi di argilla rotti messi a disposizione dalla cantina israeliana Kadma, a quanto pare l'unica azienda vinicola al mondo che utilizza vasi di argilla per la produzione.
Nel 2015, i resti di un antico birrificio egiziano erano stati rinvenuti a Tel Aviv, in reperti di una antica nave. Hazan e Klutstein chiesero all'Autorità per le Antichità di Israele se potevano provare a isolare il lievito dai reperti trovati lì. L'Autorità ha loro concesso 21 boccali vecchi di 5.000 anni, dal sito di Tel Aviv e da altri siti. Lì è cominciato il lavoro per isolare il lievito. "La birra era una bevanda importante per i filistei per il suo alto contenuto calorico e perché era più sicuro da bere rispetto alla semplice acqua", ha spiegato Maeir. "Non è che il lievito in questa birra sia il lievito originale di migliaia di anni fa, ma pensiamo che la colonia del lievito cresca per migliaia di anni all'interno dei pori della nave, e siamo stati in grado di salvare tutti gli organismi viventi in i nanopori delle navi, facendo rivivere e studiando le loro proprietà ", ha concluso Klutstein. 

Commenti