TUTTIXTUTTI


Crescono i progetti sociali nelle parrocchie italiane, e la Cei mette in luce i migliori con il concorso “Tuttixtutti”. Nell’edizione 2019,  organizzata dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, grazie a risorse 8xmille, su oltre 400 partecipanti il 1° premio di 15mila euro è andato alla parrocchia SS. Annunziata di Caccamo (Palermo) per un’opera di sostegno alimentare e occupazionale, il “Bio-pollaio solidale”. La fattoria sociale punta a fornire materia prima nutriente all’azione caritativa parrocchiale che già oggi raggiunge oltre 80 nuclei familiari disagiati, contribuendo anche ai pasti della ‘Missione Speranza e carità’ di fra Biagio Conte, a Palermo. “Questo premio è una sorpresa – dice don Domenico Bartolone, arrivato 5 anni fa e al suo primo incarico da parroco -. Il volontariato è un atto d’amore verso il prossimo”.
Seconda sul podio, ancora con un progetto di agricoltura solidale, dotato di 12mila euro, la parrocchia Sant’Ippazio a Tiggiano (Lecce): “La cooperativa valorizzerà la tipica carota viola pestanache per dare occupazione a giovani italiani e migranti” spiega don Lucio Ciardo, già tra i ‘ragazzi’ seminaristi di don Tonino Bello.
Quinta, con 6mila euro, la parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Marigliano (Napoli) per il corso di formazione per panettieri e pizzaioli, sfida raccolta contro disoccupazione giovanile e reclutamento da parte dei clan di camorra.
Recupero dell’invenduto dei panifici e redistribuzione ai poveri sono gli ingredienti di ‘Pane quotidiano’, avviato da don Rosario Rosati e team nella parrocchia di Sant’Alberto a Trapani: ora potrà contare su 4 mila euro in più.
 “TuttixTutti è una grande opportunità per le parrocchie italiane – spiega Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa -. In otto anni di storia, il nostro concorso nazionale ha contribuito alla realizzazione di moltissime proposte, con risposte concrete ai bisogni di famiglie, giovani e anziani”.

Commenti