LE PAGNOTTE DI SANTA CHIARA


Una delle sorelle di Santa Chiara, suor Cecilia da Spello, rendendo la sua testimonianza al processo di canonizzazione della santa assisiate, racconta che un giorno, a san Damiano, c’era una sola pagnotta di pane, frutto della elemosina raccolta dai frati questuanti, e che avrebbe dovuto servire a sfamare ben cinquanta sorelle. Di fronte al suo sgomento Chiara non esitò, ma le comandò di dividere il pane a metà, di mandarne una parte ai frati, e di tagliare l’altra parte in cinquanta fette. Suor Cecilia rispose alla Madre Chiara: “Per fare di questo poco pane cinquanta fette, ci vorrebbe quel miracolo del Signore dei cinque pani e due pesci”; tuttavia obbedì e, mentre tagliava, il pane “cresceva” sotto le sue mani e ne uscirono cinquanta fette “buone e grandi”.
In ricordo di questo in molte città alla fine delle celebrazioni per Santa Chiara, l’11 agosto, viene benedetto il pane.
Le suore di Santa Chiara a Napoli preparavano in questo giorno le ‘pagnotte di Santa Chiara’ per i poveri. Ecco la ricetta.


Ingredienti

Per l’impasto
-      1 chilo di farina
-      1/2 litro di acqua
-      10 grammi di lievito di birra
- 350 grammi di patate lessate e poi schiacciate
- sale e pepe
- 50 grammi di strutto
Per la farcitura
-      Pomodori pelati
-      Alici
-      Origano
-      Olio

Preparazione

·         Lessare le patate, schiacciarle e farle raffreddare.
·         Impastare sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungendo prima la farina e poi le patate. Aggiungere il sale, il pepe e lo strutto. Lasciare lievitare.
  • Per la farcitura fare cuocere i pelati sminuzzati nell’olio, aggiungere l’origano e le alici.
  • Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, formate dei panetti e lasciarli riposare per almeno altri 30 minuti. Quindi stenderli con il matterello per ottenere dei dischi di circa 20 centimetri di diametro. Farcirli con la salsa preparata in precedenza e chiuderli a fagottino (lasciare un po' di salsa per la finitura finale).
  • Cuocere nel forno a una temperatura di circa 200° per una ventina di minuti.
  • Dopo averle cotte e prima di servirle spennellarle con il sugo di pomodori e alici.

Commenti