LA SCUOLA AGRICOLA DI BAHIA


Un punto di riferimento sicuro per tante famiglie e un luogo di incontro dell’esperienza cristiana per i numerosi ragazzi che hanno passato qui le loro giornate: è la Scuola famiglia agricola di Jaboticaba, a Quixabeira, cittadina dello stato brasiliano di Bahia, fondata nel 1994 dal padre gesuita Xavier Nichele. A raccontare la storia è l’Osservatore Romano.
Il religioso lasciò l’Italia cinquant’anni fa per dedicare la sua vita al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del sertão, regione semi-arida comune a molti stati brasiliani, come quello di Bahia. L’obiettivo della struttura è quello di offrire un supporto scolastico più adeguato e completo ai più bisognosi e ai ragazzi di strada.
L’attività dell’istituto è incentrata sull’esperienza e sul valore della famiglia e della comunità d’origine degli studenti, la quale partecipa attivamente alle decisioni riguardanti la gestione e l’insegnamento nella scuola. «Per permettere questa continuità fra scuola e famiglia», continua il gesuita, «abbiamo applicato la cosiddetta “pedagogia dell’alternanza”, un modello educativo che prevede che gli studenti dimorino per due settimane a scuola e per le seguenti due settimane a casa: in questo modo la struttura diventa una sorta di seconda famiglia-comunità in cui i ragazzi e le ragazze imparano a vivere insieme coltivando la terra e producendo il cibo». All’interno del complesso sono stati così creati un orto, un vivaio con quasi ventimila piante, la “casa del miele” e un allevamento di animali.

Commenti