AL GIUSTO PREZZO


Le ‘pagelle’ dei primi 12 mesi della campagna “Al giusto prezzo”, lanciata da Oxfam, dicono che i 5 più grandi gruppi che controllano più del 50% di quanto arriva sulle nostre tavole, migliorano il loro profilo, ma ancora resta molto da fare. “Di fronte alla crisi generata dall’emergenza coronavirus, il ruolo della Grande Distribuzione italiana può essere decisivo – sottolinea Oxfam - nel riconoscere tutele al lavoro e alla dignità dei lavoratori agricoli, a partire dal favorire la regolarizzazione dei lavoratori invisibili. Nessun prezzo può ritenersi giusto, se ottenuto a spese del lavoro e dei diritti dei lavoratori agricoli”. Grazie all’adesione di oltre 20mila consumatori che hanno chiesto a Coop, Conad, Esselunga, Gruppo Selex e Eurospin di adottare misure a difesa dei diritti umani di chi coltiva il nostro cibo e maggiore trasparenza, quasi tutti i maggiori gruppi della Gdo italiana – riferisce Oxfam - hanno compiuto alcuni passi in avanti, dimostrando che la voce dei consumatori è importante per convincere le aziende a cambiare le proprie politiche.

Commenti