CONTRO LA PANDEMIA DELLA FAME



Al via la campagna Caritas-Focsiv "Dacci oggi il nostro pane quotidiano", a favore degli ultimi, che sono anche i più colpiti dalla pandemia del coronavirus. La campagna prende il via a sette anni dalla storica visita di Papa Francesco a Lampedusa. L'appello è per i migranti ma anche per "tutti i poveri, gli esclusi, i dimenticati, vittime di una globalizzazione dell'indifferenza. Sono loro - sottolineano Caritas e Focsiv - i più colpiti oggi dalle conseguenze della pandemia, che ha causato un aumento delle diseguaglianze e una drastica diminuzione delle risorse essenziali per la sopravvivenza".
"Il virus accelera la sua corsa, soprattutto nelle regioni più povere, nell'ultima settimana il numero di vittime e di contagi è così aumentato che è pari a quello registrato negli scorsi tre mesi, da quando è stata dichiarata dall'Oms la pandemia. Una vera catastrofe umanitaria su scala globale, una pandemia della fame e della povertà", si legge nella nota.  
Caritas Italiana e Focsiv in questa emergenza hanno unito le forze in un'alleanza "per amore degli ultimi". La campagna è volta a sollecitare un gesto concreto per sostenere gli interventi nelle varie aree del mondo delle Caritas e dei soci Focsiv: 62 interventi in Africa, Medio-Oriente, Asia, America Centrale, America Latina, Europa dell'Est e Balcani.

Commenti