IL CIBO E' 'UN DIRITTO FONDAMENTALE'

 In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, Caritas Internationalis chiede "azioni mirate per combattere l'insicurezza alimentare, relative alla salvaguardia dell'ambiente, la cessazione dei conflitti, la promozione di programmi di agricoltura sostenibile e l'identificazione di zone prioritarie di sicurezza alimentare".

  I più vulnerabili sono coloro che pagano il prezzo maggiormente alto, come osserva Aloysius John, segretario generale di Caritas Internationalis: "Quest'anno la Giornata mondiale dell'alimentazione è segnata dalla pandemia Covid-19 che ha fortemente aggravato l'insicurezza alimentare e ha negato l'accesso al cibo a quanti erano già poveri e altamente vulnerabili".

 "Caritas Internationalis ritiene che l'accesso al cibo sia un diritto fondamentale, un diritto che i più vulnerabili si vedono oggi ancora più negato a causa della pandemia. Siamo preoccupati per la crescente insicurezza alimentare in diverse parti del mondo e in particolare nella regione del Sahel e in quella dei Grandi Laghi. Se il nostro prossimo soffre la fame, è compito di tutti i membri della comunità globale sentirsi responsabili ed agire in modo solidale", ha aggiunto Aloysius John. Caritas Internationalis si unisce infine alle parole del Papa ricordando come lo spreco di cibo equivalga a privare gli altri del cibo di cui hanno bisogno per sopravvivere. "Lo spreco di cibo è cibo sottratto agli altri", nota John.



Commenti