SANTI GAMBERETTI

Una suora brasiliana si è qualificata per la finale di MasterChef Brasile e ha detto di aver ricevuto "un aiuto divino" e di avere pregato per tutto il tempo che ha cucinato. L '"aiuto divino", ha detto, l'ha aiutata a notare che i gamberetti che avrebbe dovuto cucinare non erano sgusciati. "Se li avessi lasciati come me li hanno dati non avrei vinto", ha detto suor Lorayne Caroline Tinti, delle Suore di Nostra Signora della Resurrezione. Ha preparato stroganoff di gamberi e tiramisù. Suor Tinti ora sarà alla finale di MasterChef a fine dicembre. “Molte persone hanno notato quanto fossi calma durante l'episodio, e io dico loro che era perché stavo pregando che Nostro Signore mi aiutasse a superare la prova. Questo mi ha dato fiducia”, ha detto suor Tinti al Catholic New Service.

“Mia madre, mia zia e mia nonna cucinavano sempre così ho imparato da loro. Anche mio padre era interessato alla preparazione del cibo”, ha detto a Cns. Le sue abilità culinarie, ha osservato, sono migliorate vivendo nella casa della missione della congregazione nello Stato del Minas Gerais. "Avevamo una panetteria lì, gestita dalle suore, così ho imparato a fare dolci e pane", ha aggiunto.

Per partecipare a MasterChef Brasil aveva bisogno dell’autorizzazione. “All'inizio la madre superiora non voleva molto che lasciassi il convento per andare in tv, ma le suore qui l'hanno convinta", ha detto con una risatina. Alla domanda su cosa l'abbia motivata a iscriversi al concorso, suor Tinti ha detto che lo spettacolo le ha dato la possibilità di parlare dei progetti sociali che le suore fanno con anziani e bambini e di incoraggiare i giovani a considerare la vita religiosa come un'opzione. “Dopo lo spettacolo hanno chiamato molti laici chiedendo come potevano aiutare i nostri progetti, e alcuni giovani che volevano saperne di più sulla vita religiosa in generale”, ha detto. “Ho ricevuto telefonate di congratulazioni per la mia partecipazione da molti religiosi, tra cui due vescovi”.

Il cibo preferito da preparare per suor Tinti sono le melanzane. "Sono così versatili, puoi friggerle, puoi cuocerle, puoi grigliarle", ha detto. Coloro che hanno assaggiato le sue pietanze tuttavia dicono che eccelle in pasticceria e dessert.

Commenti