AZIENDE A MISURA D'UOMO E AMBIENTE

Fornovecchino è un'azienda agricola speciale del centro Italia. Si trova in provincia di Viterbo. Dalla produzione dei grani antichi al rapporto con i dipendenti, tutto è all’insegna dell’eticità e della salvaguardia della casa comune, con un richiamo alla Laudato si' di Papa Francesco. Claudio Pagliaccia ha raccontato la sua storia a Vatican News.

Il primo passaggio è stato alla agricoltura biologica. “Da quel momento ho cominciato a vedere gli effetti positivi di questa agricoltura differente, di cosa succede togliendo la chimica”, riferisce Pagliaccia. Ma non si ferma al biologico. La sua ricerca continua perché punta, come obiettivo, alle origini. E allora amplia lo studio verso quelli che erano grani creati dalla natura stessa, capaci di difendersi da soli dall'attacco degli infestanti. “I grani antichi che ho recuperato - sottolinea il produttore - sono dei semi nati spontaneamente, che si sono adattati a quello che è un po' la loro natura e al suolo dove vengono coltivati e quindi riescono a difendersi dai parassiti in modo naturale, così non c'è bisogno della chimica”.

Poi il rapporto speciale con i dipendenti: “Volevamo dare lavoro a più gente possibile e da lì creare come una grande famiglia, dove non c'è più l'orario fisso, ma c'è da portare avanti un progetto, dove coloro che sono addetti alle varie mansioni possono tranquillamente svolgerle negli orari più comodi. Ad esempio, se oggi ho degli impegni con la famiglia, vengo un’ora più tardi e poi magari mi fermo un po' di più la sera. Questo ha fatto sì che si siano creati dei legami, proprio come una grande famiglia, in cui siamo uniti anche al di fuori del lavoro. E ritengo che proprio quel ritrovare un rapporto umano sia forse il miglior obiettivo che ho raggiunto”.



Commenti