LA TORTA DEI RE MAGI

In Francia il giorno dell’Epifania si mangia una torta in onore dei Re Magi: la Galette des Rois. E’ una torta di pasta sfoglia ripiena di crema. La particolarità è che nella preparazione viene nascosta all’interno una piccola statuetta di porcellana (o una mandorla, una fava, un cecio, etc). Nel tagliare la torta, chi avrà il pezzo con la statuetta sarà re per un giorno. E’ per questo che nelle pasticcerie viene venduta insieme ad una corona dorata di cartone.

Si prepara farcendo due dischi di pasta sfoglia con la crema: crema pasticcera con frutti di bosco o con gocce di cioccolata. Possibile anche usare la marmellata. La ricetta originale, che arriva dal Nord della Francia, prevede una crema di mandorle.

Galette des Rois


Occorrente

-      2 dischi di pasta sfoglia – Uova e latte per spennellare

-      Per la Crema:

  • 125 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro (morbido)
  • uova
  • qualche goccia di aroma alla mandorla
  • 1 pizzico Sale

Procedimento

1.   Per la crema lavorare il burro con zucchero aggiungere le uova, la farina di mandorle, il sale e l’aroma di mandorla.

2.   Tagliare la pasta sfoglia a forma di disco. Mettere la crema usando una sac a poche e facendo una spirale dall’estero all’interno. Nascondere la statuetta (o il cecio, la mandorla, etc).

3.   Ricoprire con il secondo disco di pasta sfoglia chiudendo la torta. Fare dei taglietti simmetrici o dei piccoli fori per evitare che in forno la torta si gonfi. Spennellare con l’uovo precedentemente sbattuto con il latte

4.   Mettere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. A fine cottura spennellare con dello sciroppo fatto con acqua e zucchero bolliti insieme per qualche minuto.

Commenti