A GILDONE LA SFILATA DEI PANI

 


La diocesi di Campobasso-Bojano annuncia che da oggi, 17 giugno 2023, riaprirà l’antica chiesa parrocchiale di Gildone. Riapre dopo i lavori di restauro che sono stati effettuati per riparare i danni del terremoto di alcuni anni fa. Grande gioia è espressa dalla comunità locale non solo per la riapertura del luogo di culto al centro del paese ma anche perché sarà possibile rendere di nuovo solenni alcune originali manifestazioni religiose tradizionali, come “la sfilata del pani”, in onore di sant’Antonio, che si svolge in questo mese di giugno. “E’ uno dei segni più belli e tipici della devozione popolare, segnata da storia e bellezza singolari”, sottolinea la diocesi.

Per comprendere la tradizione bisogna partire dal collegamento tra Sant’Antonio e il pane. Questo risale a poco dopo la morte del Santo, con il miracolo del piccolo Tommasino che, annegato, fu resuscitato. In quell’occasione la madre aveva offerto ai poveri tanto grano quanto era il peso del figlio. 

La festa a Gildone, invece, risale all’inizio del ‘900. All’epoca in paese lavorava una levatrice proveniente da Rovigo che, un 13 giugno, durante la tradizionale sfilata, fece trovare un altarino con delle pagnotte. Queste, dopo essere state benedette, le distribuì ai poveri. Da allora la popolazione fece propria questa usanza che, anno dopo anno, continua ad essere sentita dai gildonesi che, dopo aver fatto benedire il pane, lo distribuiscono ai presenti.

La festa del pane inizia, ovviamente, dalla preparazione del pane. A metà mattina la tradizionale messa al termine della quale, intorno alle 12, le donne, dalle bimbe alle anziane del luogo, portano in sfilata cesti di pane adornati con i fiori.

Commenti